Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Sezione dedicata alla "Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti" come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza.
12 lug 2023
Il servizio di igiene urbana è gestito dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzioni. Per CONTATTI clicca QUI.
Ragione Sociale del Gestore del servizio rifiuti urbani:
Dal 1° Febbraio 2019 la gestione del servizio raccolta rifiuti è affidata alla ditta ECO S.E.I.B. s.r.l., con sede legale a Giarratana (RG), via Generale G. Azzaro n. 25.
Contatti per disservizi e/o informazioni sulla gestione del servizio rifiuti:
telefono 030 0970628
e-mail ecoseibsrl.bs@virgilio.it
indirizzo via Salvella n. 13, 25038 Rovato (BS)
numero verde 800086836
Modulistica per l'invio di reclami relativi al servizio rifiuti:
cliccare QUI per scaricare il MODULO DI RECLAMO
Calendario annuale per la raccolta dei rifiuti:
cliccare QUI per scaricare il CALENDARIO RIFIUTI 2023
Opuscolo informativo del servizio di raccolta rifiuti:
cliccare QUI per scaricare OPUSCOLO INFORMATIVO
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 141 del 19/12/2022:
cliccare QUI per leggere la Carta della Qualità
Regolamento comunale di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 13/2020:
cliccare QUI per leggere il Regolamento Comunale
Percentuali di raccolta differenziata (RD%) conseguite nel Comune:
2018 - 80,50%
2019 - 85,45%
2020 - 85,40%
2021 - 85,18%
2022 - 85,99%
Centro di Raccolta Comunale:
N.B. presso il Centro di Raccolta sarà presente anche un contenitore nel quale potranno essere depositati solamente i sacchi azzurri per pannolini e pannoloni.
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE - Via Alcide de Gasperi n. 18
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Giorno | Mattina | Pomeriggio |
Lunedì | 14:00 - 18:00 | |
Martedì | 8:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00 |
Mercoledì | 14:00 - 18:00 | |
Giovedì | 8:00 - 12:00 | |
Venerdì | 8:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00 |
Sabato | 8:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00 |
L’accesso al Centro di Raccolta avviene esclusivamente tramite CRS (per le utenze domestiche) e tramite TESSERA DEDICATA (per le utenze non domestiche).
Presso il centro di raccolta è disponibile un contenitore grigio esclusivamente per lo smaltimento di tessili sanitari (pannolini e pannolini).
Sostituzione di contenitori per la raccolta porta a porta
Da lunedì 27 aprile 2020 tutti gli utenti che avranno bisogno di sostituire i bidoncini dovranno recarsi direttamente al Centro di Raccolta Comunale (Via De gasperi n.18) e compilare l'apposito modulo di richiesta. Il contenitore sarà consegnato sul posto.
Non sarà più necessario recarsi in Municipio per fare richiesta ed effetturare il pagamento anticipato. Il costo del bidoncino sarà addebitato nella tariffa TARI, analogamente a quanto già accade per i sacchetti.
Altri punti di raccolta presenti sul territorio comunale:
RACCOLTA DELL'OLIO ALIMENTARE USATO
Non buttare l'olio alimentare usato. Cerca il punto di raccolta più vicino a casa.
Il Comune di Collebeato è dotato di due contenitori stradali di colore giallo dove inserire esclusivamente bottiglie di plastica con l'olio alimentare usato.
I punti di raccolta sono:
- Parcheggio di Via Borghini
- Piazzale Resistenza
CLICCA QUI per scaricare “l'opuscolo per la raccolta dell'olio alimentare”.
PUNTI DI RACCOLTA DEGLI ABITI USATI
Il Comune di Collebeato è dotato di 3 contenitori stradali di colore giallo dove inserire esclusivamente abiti usati.
HUMANA Italia recupera i vestiti che non si indossano più, dando loro una seconda vita attraverso il riutilizzo e il riciclo e generando benefici ambientali e sociali.
I punti di raccolta sono:
- Parcheggio di Via Borghini
- Piazzale Resistenza
- Via Salvemini (piazzola fermata bus)
Per approfondimenti segui il sito di Humana al seguente link.
Spazzamento strade:
ZONA A - CENTRO/NORD: primo giovedi di ogni mese
ZONA B - CENTRO/SUD: terzo giovedì di ogni mese
Lo spazzamento strade è visibile anche dal calendario per la raccolta rifiuti. Per visualizzare l'elenco delle vie e la cartografia CLICCA QUI
Compostaggio domestico:
Chi ha un giardino o un orto può usare un composter per gettare gli avanzi organici di cucina e i residui di sfalci e potature. Questa semplice operazione quotidiana permette di ridurre la quantità di rifiuti organici prodotti e i conseguenti costi di smaltimento.
Il Comune di Collebeato fornisce a tutte le utenze domestiche una compostiera a titolo gratuito. L'edesione al compostaggio domestico prevede l'iscrizione all'Albo comunale dei compostatori e consente di ottenere ua riduzione della Tariffa rifiuti. (vedere apposita sezione successiva)
Per RICHIEDERE LA COMPOSTIERA DOMESTICA o per maggiori informazioni chiamare il Comune di Collebeato al numero 030 2511120 int. 219.
Per scaricare il modulo di adesione al compostaggio domestico e richiesta compostiera CLICCA QUI
Ragione Sociale del Gestore della tariffa sui rifiuti urbani (TARI):
Comune di Collebeato - Ufficio Tributi
indirizzo via S. Francesco d'Assisi n. 1, 25060 Collebeato (BS)
Contatti per informazioni, segnalazioni, reclami sulla gestione della TARI:
telefono 030 2511120 int. 4
cell. 3341007320 - 3341007307
e-mail ilaria.piccinotti@comune.collebeato.bs.it
federica.veneziani@comune.collebeato.bs.it
Modulistica per l'invio di reclami relativi alla TARI:
cliccare QUI per scaricare il MODULO DI RECLAMO
Regole per il calcolo della tariffa:
- regole di calcolo della tariffa UTENZE DOMESTICHE (con tariffe 2020):
Esempio TARI per famiglia di 2 persone in un’abitazione (mq. 80) con pertinenze (mq.20) di totali metri quadrati 100.
• listino parte fissa (si applica sui metri quadrati) = euro 0,828943 come da delibera del Comune;
• listino parte variabile = 66,16 come da delibera del Comune;
Calcolo
parte fissa (100 x 0,828943) = euro 82,89
parte variabile = 66,16
Totale TARI: euro 82,89 + euro 66,16 = totale euro 149.05; a questa cifra deve essere aggiunta l’addizionale Provinciale - tributo Provinciale pari al 5% per euro 7,45
Il totale bolletta sarà pertanto euro 157,00 arrotondato.
- regole di calcolo della tariffa UTENZE NON DOMESTICHE (con tariffe 2020):
Esempio TARI per attività UFFICIO superficie occupata 100 mq.
• listino parte fissa (si applica sui metri quadrati) = euro 2,387 come da delibera del Comune;
• listino parte variabile (si applica sui metri quadrati)= euro 1,444 come da delibera del Comune;
Calcolo
parte fissa (100 x 2,387) = euro 238,70
parte variabile (100x 1,444) = 144,40
Totale TARI: euro 238,70 + euro 144,40 = totale euro 383,1; a questa cifra deve essere aggiunta l’addizionale Provinciale - tributo Provinciale pari al 5% per euro 19,15
Il totale bolletta sarà pertanto euro 402,00 arrotondato.
ULTERIORI ADDEBITI (svuotamenti, sacchetti, conferimento verde ecc...) CLICCA QUI
Informazioni per l'accesso alle riduzioni tariffarie:
Per le UTENZE DOMESTICHE articolo 21 e 25 Regolamento TARI CLICCA QUI
Per le UTENZE NON DOMESTICHE articoli 22-23-24 Regolamento TARI CLICCA QUI
Per la riduzione COMPOSTER (art. 21 regolamento) è necessario compilare e inviare all'ufficio tributi il modulo allegato e iscriversi all'albo compostatori presso l'ufficio tecnico
Per la riduzione art. 22 compilare il modulo allegato
Per la riduzione art. 23 compilare il modulo allegato
Per richiesta di rimborso per versamento errato compilare il modulo allegato
Per informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura si prega di contattare lo sportello dei Servizi Sociali
Estremi atti approvazione tariffe:
Delibera n. 10 del 20/05/2020: tariffe utilizzate per l'invio dell'acconto (scadenze 16/04/2021 e 16/06/2021)
Delibera n. 16 del 30/06/2021: tariffe utilizzate per l'invio del saldo (scadenza 16/12/2021)
Delibera n.15 del 30/06/2021: approvazione PEF - Piano Economico Finanziario anno 2021
Delibera n.10 del 27/04/2022: approvazione tariffe anno 2022 (Tariffe TARI anno 2022)
Delibera n.9 del 27/04/2022: approvazione PEF - Piano Economico Finanziario anno 2022
Delibera n.15 del 28/04/2023: approvazione tariffe TARI anno 2023
Delibera n.13 del 29-04-2024: approvazione TARIFFE TARI anno 2024
Regolamento TARI 2020 clicca qui
Regolamento TARI 2022 clicca qui
Regolamento TARI 2023 clicca qui
Regolamento TARI 2024 clicca qui
Modalità di pagamento: a mezzo modello F24. Il pagamento non ha costi aggiuntivi.
Scadenze per il pagamento della tariffa per l'anno in corso:
1^rata 17/06/2024
2^rata 16/09/2024
3^rata 16/12/2024
oppure
in un'unica soluzione entro il 17/06/2024
Informazioni rilevanti in caso di ritardato o omesso pagamento:
Si informa che in caso di mancato pagamento alle scadenze stabilite, entro un anno, è possibile contattare l’Ufficio Tributi per effettuare il Ravvedimento Operoso, che consiste nell’applicazione di sanzioni ridotte. Senza il Ravvedimento Operoso, in caso di mancato pagamento la sanzione è pari al 30% del tributo non versato, così come previsto dal comma 2 dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 471 del 1997, oltre agli interessi al tasso legale.
Procedura per la segnalazione di errori e/o variazioni:
Per ogni segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, si prega di contattare l'ufficio tributi al 334/1007320 o 334/1007307 oppure tramite mail (ilaria.piccinotti@comune.collebeato.bs.it, oppure federica.veneziani@comune.collebeato.bs.it)
E’ in fase di valutazione la possibilità di ricevere la bolletta TARI in formato elettronico;
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'ARERA
Per ogni notizia o aggiornamento all’attività svolta dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti ed Ambiente (ARERA), si rimanda al sito Istituzionale: https://www.arera.it/it/index.htm
Eventuali aggiornamenti relativi alla gestione della tariffa saranno pubblicati su questa pagina.
Pagina aggiornata il 30/09/2024