CONSIGLI UTILI PER PREVENIRE I FURTI IN ABITAZIONE

Prontuario di consigli per ridurre il fenomeno dei furti

Data:

12 dicembre 2023

Descrizione

Giovedì 7 dicembre si è tenuto il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Brescia alla presenza dei vertici delle forze dell'ordine e di una rappresentanza dei Comuni Bresciani.
Il fenomeno dei furti è stato più volte oggetto di esame de parte del Comitato provinciale, da ultimo nella seduta del 21 novembre scorso, nel corso della quale è stato deciso di intensificare ulteriormente i servizi di vigilanza e di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia nelle ore e nelle zone maggiormente interessate. È stato inoltre stilato un prontuario di consigli per prevenirli.
Un video dei Carabinieri spiega meglio cosa è possibile fare.

Ecco i consigli utili per prevenire i furti in abitazione (come da allegato):

• Aumentate le misure di tutela passiva;
  • È preferibile non custodire in casa ingenti somme di denaro, gioielli o oggetti di valore;
  • La luce e il rumore tengono lontano i malviventi;
  • Limitate l’utilizzo dei social network per condividere i vostri programmi e la vostra posizione;
  • Se tornando a casa trovate la porta aperta o chiusa dall’interno, non entrate e per la vostra sicurezza non ponete in essere azioni avventate: telefonate subito al numero unico 112;
  • Sensibilizzate anche i vicini affinché ci sia reciproca attenzione;
  • Se vi assentate per brevi periodi, lasciate qualche luce accesa, oppure la radio.

Ufficio Segreteria, Pubblica Istruzione, Cultura

Municipio di Collebeato, Via San Francesco d'Assisi, 1, Collebeato, Brescia, Lombardia, 25060, Italia

Telefono: 030.2511120 int. 5
Email: marina.marelli@comune.collebeato.bs.it