Il Centro per la vita indipendente si propone come ponte tra le persone con disabilità, le loro famiglie e i servizi del territorio, facilitando i percorsi di accompagnamento alla costruzione di un progetto di vita individuale personalizzato e partecipato, anche tramite attività di consulenza alla pari.
Promuove inoltre la costruzione di gruppi di mutuo aiuto in favore delle persone con disabilità e dei loro caregiver per sostenerli nella conoscenza dei servizi offerti dalla rete del territorio con particolare riferimento ai progetti di vita indipendente.
Garantisce un sistema di informazione alle persone con disabilità, le loro famiglie e alla cittadinanza interessata sulle opportunità che il territorio offre: eventi, iniziative e aggiornamenti sulle normative vigenti in materia, oltre al sostegno rispetto all'esigibilità dei diritti.
L'accesso al Centro è diretto o su invito di Comuni e ASST, previo appuntamento. Ogni CVI, pur rivolgendosi preferibilmente alle persone del territorio in cui ha sede, consente l'accesso di persone di altri territori.
Si pubblicano locandine informative contenenti i riferimenti e i contatti di tutti i Centri di vita indipendente presenti sul territorio della Provincia di Brescia.