Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Calendario raccolta differenziata e spazzamento strade

Tipi di rifiuto

FRAZIONE ORGANICA - CONTENITORE MARRONE

Sì: Resti alimentari, resti di cibo, alimenti avariati, gusci d'uovo, pane vecchio, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, filtri di tè , filtri di camomilla, paglia, fiori appassiti, cartoni per pizza sporchi, salviette di carta, cenere spenta, ossa, piume e peli di animali, lisca di pesce, carta per alimenti. USARE SACCO DI CARTA O SACCO COMPOSTABILE (NO SACCO NERO / DI PLASTICA). ESPORRE ESCLUSIVAMENTE IL BIDONCINO DA ESTERNO (NON IL CONTENITORE AREATO).

No: contenitori di vetro, alluminio o latta , plastica, contenitori in cartone, per bevande ed alimenti, rifiuti non organici, rifiuti liquidi, pannolini, garze e cerotti, gattiere per animali.

RIFIUTI RESIDUI URBANI (RSU)

Sì: stracci sporchi, carta carbone, oleata, plastificata, chimica e scontrini, pannolini e assorbenti, bicchieri di cristallo, sacchetti per aspirapolvere, giocattoli rotti, ceramica, porcellana e terracotta, forbici, penne, floppy disk, cd. CONFERIRE SOLO I MATERIALI CHE NON POSSONO ESSERE DIFFERENZIATI.

No: materiali che possono essere differenziati, carta vetro e lattine, imballaggi plastica e frazione organica (umido).

CARTA - CARTONE - TETRAPACK

Sì: giornali, riviste, libri e quaderni, scatole di cartone e cartoncino, tubetti di cartone (rotoli di carta igienica e scottex), sacchetti di carta, imballi di cartone (es. confezioni per pasta e riso), contenitori tetrapack (es. contenitori del latte, succhi di frutta, vino, ecc,..).LE CONFEZIONI DEVONO ESSERE RIDOTTE DI VOLUME E PRIVE DI FRAZIONI ESTERNE.

No: piatti e bicchieri di plastica, carta sporca di detergenti per la pulizia, copertine plastificate.

VETRO E LATTINE

Sì: bottiglie e vasetti di vetro, vetri rotti, bicchieri di vetro, flaconi di vetro (no medicinali), lattine di alluminio e acciaio per alimenti, bombolette spray non infiammabili, carta stagnola. SVUOTARE E SCIACQUARE BOTTIGLIE E CONTENTITORI.

No: oggetti in ceramica, porcellana e plastica, lampadine e neon, specchi, schermi di PC e televisori, cd e dvd, lastre di finestre e porte, teglie e pirofile tipo pyrex, cristalli.

PLASTICA

Sì: bottiglie - piatti - bicchieri in plastica, contenitori per alimenti ( es. yogurt, prosciutto, formaggi,...) sacchetti di plastica non biodegradabili, appendiabiti, cellophane pulito , pellicole per alimenti , imballi in plastica e polistirolo, cassette e reti per frutta e verdura. CONTENITORI PER FRUTTA E VERDURA VANNO SCIAQUATI E PRESSATI..

No: oggetti di plastica che non siano imballaggi (giocattoli, posate, elettrodomestici o casalinghi), musicassette e vhs, CD, DVD, siringhe, contenitori per vernici e solventi.

PANNOLINI

Sì:

No:

SPAZZAMENTO STRADALE ZONA A CENTRO/NORD

Sì: Zona A: Centro/Nord ogni 1° giovedì del mese

No:

SPAZZAMENTO STRADE ZONA B CENTRO/SUD

Sì: Zona B: Centro/Sud ogni 3° giovedì del mese

No:

Isole ecologiche

  • Centro di Raccolta e Isola del RiusoVia Alcide de Gasperi

    Le utenze domestiche accederanno con apposita tessera e potranno conferirvi le seguenti tipologie di rifiuti: Rifiuti Ingombranti, Carta, Imballaggi in Plastica, Umido, Metalli, Verde da Sfalci e potature, Legno, Imballaggi in vetro, oli esausti vegetali (olio da cucina), Oli esausti minerali (olio dell'automobile), Accumulatori al Piombo, Pile, Toner, Cassette della Frutta, Medicinali e inerti di piccole quantità e.

    Utenze NON domestiche accederanno alla isola ecologica con apposita tessera e regolare formulario di identificazione rifiuto debitamente compilato.

    R.A.E.E. Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche:Sono tutti gli elettrodomestici ed i prodotti tecnologici, di ogni tipo e dimensione, che per funzioanre hanno bisogno di una spina elettrica, di pile o batterie. Ad esempio frigoiferi, lavatrici , televisioni, computer, monitor, cellulari, telecamere, videogiochi, lettori MP3, ferri da stiro, phon, frullatori, aspirapolvere, etc.Se non sono smaltiti in modo corretto i RAEE sono fonte di grave inquinamento di aria, acqua e suolo. 
     

    Contenitori VUOTI di Rifiuti domestici pericolosi (tossici o infiammabili) :Ad esempio contentitori vuoti di: vernici, di inchiostro di pesticidi, isolanti, prodotti per pulizie domestiche, auto, bricolage, giardinaggio.

    Raccolta dell'olio alimentare usato:Non buttare l'olio alimentare usato. Cerca il punto di raccolta più vicino a casa.Il Comune di Collebeato è dotato di due contenitori stradali di colore giallo dove inserire esclusivamente bottiglie di plastica con l'olio alimentare usato.I punti di raccolta sono:
    - Parcheggio di Via Borghini
    - Piazzale Resistenza
    CLICCA QUI per scaricare “l'opuscolo per la raccolta dell'olio alimentare”.

     

    Punti di raccolta degli abiti usati Il Comune di Collebeato è dotato di 3 contenitori stradali di colore giallo dove inserire esclusivamente abiti usati.  HUMANA Italia recupera i vestiti che non si indossano più, dando loro una seconda vita attraverso il riutilizzo e il riciclo e generando benefici ambientali e sociali. I punti di raccolta sono:
    - Parcheggio di Via Borghini
    - Piazzale Resistenza
    - Via Salvemini (piazzola fermata bus)
    Per approfondimenti segui il sito di Humana al seguente link.


    Isola del RIUSO: ha l'obiettivo di diminuire la produzione dei rifiuti e rimettere in circolo gli oggetti usati. I cittadini, possono portare gli oggetti ancora in buono stato che non usano piu. 
    Presso l'isola ecologica saranno presenti : Un CASSONETTO PER L'UMIDO, una COMPOSTIERA, una cassiettera per PANNOLINI E PANNOLONI, nel quale potranno essere depositati i sacchi azzurri. 

     

    NOTIZIE IN BREVE
    1) I rifiuti vengono ritirati solo se esposti entro le ore 06:00 di mattina del giorno di raccolta, e non prima delle 21:00 del giorno precedente.
    Non verranno ritirati rifiuti esposti in altri orari. A chi non userà i contenitori in dotazione verrà lasciato un avviso di mancato ritiro per CONFERIMENTO NON CONFORME.
    2) RIFIUTI INGOMBRANTI 
    I rifiuti ingombranti, come mobili ed elettrodomestici, ed apparecchiature elettriche ed elettroniche, possono essere conferite ai Centri di Raccolta. 
    I soggetti che non fossero in grado di recarsi presso il centro di raccolta possono richiedere il RITIRO A DOMICILIO. 
    Per richiedere il servizio o per maggiori informazioni chiamare la ditta ECO S.E.I.B. srl al numero 0300970628 (il servizio verrà effettuato al raggiungimento delle 3 prenotazioni).

    3) PANNOLINI E PANNOLONI

    4) COMPOSTAGGIO DOMESTICO  
    Chi ha un giardino o un orto può usare un composter per gettare gli avanzi organici di cucina e i residui di sfalci e potature. Questa semplice operazione quotidiana permette di ridurre la quantità di rifiuti organici prodotti e i conseguenti costi di smaltimento.
    Il Comune di Collebeato fornisce a tutte le utenze domestiche una compostiera a titolo gratuito. L'adesione al compostaggio domestico prevede l'iscrizione all'Albo comunale dei compostatori e consente di ottenere una riduzione della Tariffa rifiuti.
    Per RICHIEDERE LA COMPOSTIERA DOMESTICA o per maggiori informazioni chiamare il Comune di Collebeato al numero 030 2511120 int. 219.
    Per scaricare il modulo di adesione al compostaggio domestico e richiesta compostiera CLICCA QUI

    5) Sostituzione di contenitori per la raccolta porta a porta
    Per tutti gli utenti che avranno bisogno di sostituire i bidoncini dovranno recarsi direttamente al Centro di Raccolta Comunale (Via De gasperi n.18) e compilare l'apposito modulo di richiesta. Il contenitore sarà consegnato sul posto.
    Non sarà più necessario recarsi in Municipio per fare richiesta ed effetturare il pagamento anticipato. Il costo del bidoncino sarà addebitato nella tariffa TARI, analogamente a quanto già accade per i sacchetti.