Richiesta di adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile Collebeatese

Servizio attivo

La CER è una associazione tra produttori e consumatori di energia cha hanno la finalità di soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria produzione realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

A chi è rivolto

Rivolto alle imprese, alle associazioni o privati afferenti al territorio del Comune di Collebeato.

Sono ammessi come soci:
-
le persone fisiche,
- le piccole e medie imprese,
- gli enti territoriali o autorità locali, compresa I’Amministrazione comunale
,
che producono e/o consumano energia e che rispondono ai requisiti di cui all’Art. 31 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 199 e condividono gli scopi dell’Associazione.


I membri, produttori e/o clienti finali, facenti parte dell’Associazione devono possedere tutti i seguenti requisiti:
• partecipare volontariamente all’Associazione;
• essere persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali (intese come enti locali), comprese le amministrazioni comunali;
• nel caso di imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non deve costituire l'attività commerciale e/o industriale principale;
• essere titolari di punti di connessione ubicati sul territorio del comune di Collebeato;
• aver dato mandato alla comunità di energia rinnovabile per la richiesta al GSE e l'ottenimento dei benefici previsti dal servizio di valorizzazione e incentivazione dell'energia elettrica condivisa;
• non svolgere come attività commerciale o professionale principale la produzione e scambio dell’energia elettrica.

Descrizione

Cos'è la CER (Comunità Energetica Rinnovabile)
La CER è un’opportunità per aziende e cittadini per poter innescare la transizione energetica per un futuro più sostenibile.

Partecipa alla comunità energetica
Contribuisci a rendere il Comune di Collebeato un territorio green e sostenibile.
Se sei un'impresa, un'associazione o un privato afferente al territorio del Comune di Collebeato e sei interessato a partecipare al progetto, ti invitiamo a compilare il Modulo di manifestazione d'interesse allegato.

Una Strategia Virtuosa per far fronte al caro bollette
La crisi energetica che stiamo attualmente vivendo ha messo in difficoltà sia privati che aziende, perciò il Comune di Collebeato sta attuando una strategia virtuosa per far fronte al caro bollette, coinvolgendo imprese, associazioni o privati interessati a far parte del progetto.

Il Comune di Collebeato, con delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 30-11-2022, ha promosso la nascita di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). La CER è una associazione tra produttori e consumatori di energia cha hanno la finalità di soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria produzione realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. 
La Comunità Energetica Rinnovabile Collebeatese è stata costituita come Associazione attraverso la stipula dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Associazione.

STATUTO [110 Kb]
AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE [169 Kb]
PER APPROFONDIMENTI [6 Kb]

Come fare

La richiesta di adesione può essere presentata tramite apposito Modulo di manifestazione d'interesse allegato.

Può essere poi consegnato con le seguenti modalità:

- Tramite l'Ufficio Segreteria presso la sede del Comune di Collebeato

- Tramite Mail al seguente indirizzo: info@comune.collebeato.bs.it

Cosa serve

Le condizioni per aderire

In base a quanto previsto dall’articolo 32-bis del Decreto Milleproroghe “Innovazione in materia di Autoconsumo da fonti rinnovabili” e dall’art. 31 del d.lgs. 8 novembre 2021, n. 199, è necessario che:

  • gli impianti rinnovabili abbiano potenza non superiore a 1 MW e siano entrati in esercizio successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del Milleproroghe (1° marzo 2020);
  • i soggetti partecipanti condividano l’energia prodotta utilizzando la rete di distribuzione esistente;
  •  l’energia condivisa sia pari al valore minimo, in ciascun periodo orario, tra l’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti a fonti rinnovabili e l’energia elettrica prelevata dall’insieme dei clienti finali associati;
  • l’energia sia condivisa per l’autoconsumo istantaneo, che può avvenire anche attraverso sistemi di accumulo;
  • nel caso di comunità energetiche rinnovabili i punti di prelievo dei consumatori e i punti di immissione degli impianti siano ubicati su reti elettriche sottese, alla data di creazione dell’associazione, alla medesima cabina primaria.

Cosa si ottiene

L'adesione alla Comunità Energia Rinnovabile il cui obiettivo principale è perseguire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità ai propri membri o alle aree locali in cui opera.

Perchè partecipare alla CER del Comune di Collebeato
Le comunità energetiche riducono le disuguaglianze sociali, diminuiscono l’impatto ambientale e permettono di usufruire di condizioni energetiche economicamente competitive, inoltre garantiscono importanti benefici per le collettività locali coinvolte.

  • Ottieni benefici economici

Legati ai meccanismi di incentivazione previsti dalla legge per promuovere la transizione energetica.

  • Tuteli l'ambiente

Le comunità energetiche prevedono l’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia, incentivando la diffusione di energia verde.

  • Favorisci iniziative sociali

La diminuzione dei costi energetici e delle emissioni inquinanti favorisce la coesione delle comunità locali e promuove modelli di inclusione e collaborazione sociale.

Tempi e scadenze

L'esercizio sociale si chiude il 31 dicembre di ogni anno.

Entro il 30 aprile di ogni anno il Consiglio Direttivo predispone il Bilancio dell’esercizio precedente da sottoporre all’Assemblea per l’approvazione.

Costi

Non sono previste quote di adesione.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta di adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile Collebeatese direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

I membri della comunità devono essere proprietari, ovvero avere la piena disponibilità degli impianti di produzione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria, Pubblica Istruzione, Cultura

Municipio di Collebeato, Via San Francesco d'Assisi, 1, Collebeato, Brescia, Lombardia, 25060, Italia

Telefono: 030.2511120 int. 5
Email: marina.marelli@comune.collebeato.bs.it
Email: renato.lue@comune.collebeato.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.collebeato.bs.it

Pagina aggiornata il 20/11/2024