Richiesta permesso per passo carrabile

Servizio attivo

Chiunque intende aprire o modificare o regolarizzare un passo carrabile, deve chiederne l'autorizzazione all'ente proprietario della strada su cui si immette la proprietà privata.

A chi è rivolto

Per fare la richiesta è necessario essere proprietario (privato o azienda) dell'immobile o amministratore se si tratta di un condominio.
Senza la preventiva autorizzazione dell’ente proprietario della strada, non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette ad uso pubblico o privato.

Descrizione

L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, spazio che comunque deve essere idoneo alla sosta o allo stazionamento di veicoli. 

I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale rilasciato dall’ente proprietario della strada. Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.

Come fare

L’atto autorizzatorio e il segnale indicatore di passo carrabile (cd. cartello) devono essere ritirati presso lo stesso ufficio dopo aver versato i costi dovuti.

Nel caso di intervento edilizio di nuova costruzione, ampliamento e ristrutturazione soggetti al Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità che comprendono l’apertura o modifica di passi carrabili, la richiesta di autorizzazione di passo carrabile deve essere presentata entro la fine dei lavori edili. Per altre tipologie di interventi edilizi che comprendono l’apertura o modifica di passi carrabili (costruzioni muri di cinta, cancellate e altro autorizzate con la Segnalazione Certificata di Inizio Attività) la richiesta di autorizzazione di passo carrabile:

1) Presentata contestualmente alla domanda di SCIA.

2) In un momento successivo.

Rinuncia di un passo carraio

In caso di più passi carrai che servono una stessa unità immobiliare è’ possibile fare rinuncia a un passo carraio presentando al "SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro" apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività per l’intervento da effettuare . In tal caso è necessario restituire il cartello di passo carraio precedentemente attribuito.

Cosa serve

Per la domanda di autorizzazione per l'apertura di passi carrabili occorre:

- Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

- documentazione fotografica del passo carraio (se esistente) o del luogo dell'intervento;

- documento di identità del richiedente.

Cosa si ottiene

  • Il rilascio dell'autorizzazione del passo carrabile
  • Cartello segnaletico da esporre

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Costi

n.2 Marche da bollo (del valore vigente alla data della presentazione): sulla domanda e sull’autorizzazione rilasciata;
Rimborso spese per il cartello di passo carrabile: il costo del cartello verrà comunicato successivamente all'acquisto da parte del comune del relativo cartello.

Il costo esatto viene comunicato successivamente alla compilazione della presente istanza dall'Ufficio Polizia Locale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per passo carrabile direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Tempi e scadenze

Rilascio dell'autorizzazione entro 30 giorni dalla data di protocollazione della presente richiesta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Municipio di Collebeato, Via San Francesco d'Assisi, 1, Collebeato, Brescia, Lombardia, 25060, Italia

Telefono: 030.2511120 int. 2
Email: ernesto.scalvini@comune.collebeato.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.collebeato.bs.it
Municipio di Collebeato
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/11/2023