La Comunità di Collebeato, grazie alla proposta della nostra concittadina Elena Anni, si mobilita per un grande gesto d'amore: sostenere l'associazione Cuori Grandi ETS nella costruzione del primo reparto di rianimazione nell'ospedale di Amakpapé in Togo.
Un luogo dove ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte.
Un progetto che nasce dal cuore per far battere altri cuori.
Elena, infermiera, ha prestato volontariato presso le suore canossiane nell’Hôpital Saint Joseph di Datcha in Togo a maggio del 2001, da novembre del 2002 a gennaio 2003 e tutto il 2004.
A maggio 2007 presso l’Hôpital Saint Jean de Dieu in Congo.
L'associazione Cuori Grandi ETS è una comunità missionaria fondata da Maristella Bigogno (Missionaria Laica da 30 anni) e suor Patrizia con l'obiettivo di vivere e testimoniare l'amore di Gesù servendo i poveri.
Dal 2012 è attiva in Togo come associazione ufficialmente riconosciuta dal governo.
La missione è situata nel villaggio rurale di Amakpapé a 80 km dalla capitale Lomé.
La popolazione (circa 20.000 abitanti) vive principalmente di agricoltura.
Le infrastrutture sanitarie e scolastiche sono gravemente insufficienti.
Cuori Grandi, in questi anni ha già realizzato un complesso scolastico (dalla materna al liceo) con 620 studenti, due chiese, una infermeria e casette per accogliere ragazze madri.
Il nuovo progetto avviato nel dicembre 2023 è la costruzione di un ospedale per rispondere ai gravi bisogni sanitari della zona.
La finalità è dare accesso alle cure ai poveri, offrendo un servizio dignitoso professionale gratuito o sostenibile promuovendo anche la cultura del volontariato locale.
Sostieni il progetto.
Dona speranza, costruisci salute!
Partecipa alla raccolta fondi!
Anche una piccola donazione può diventare ossigeno, cura, salvezza.
Chi volesse aderire alla raccolta fondi può effettuare una donazione utilizzando il conto corrente del comitato Collebeato Solidale.
Collebeato Solidale
IBAN: IT19 A086 9254 3700 1600 0543 625
Causale “Da Collebeato al Togo: l'amore cura ovunque!”