Albo Comunale dei Volontari Civici

Servizio attivo

Il servizio di Iscrizione all'Albo Comunale dei Volontari Civici, viene istituito al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Collebeato.

A chi è rivolto

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 80 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 6 del suddetto regolamento.

Possono svolgere attività di volontariato presso il Comune i cittadini che abbiano i seguenti requisiti:

  • maggiore età, oppure che abbiano sedici anni compiuti e l’autorizzazione dei genitori o di chi esercita la potestà sul minore;
  • idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni per cui si propongono;
  • idoneità morale, secondo valutazione dell’Ente, tenuto anche conto dell’assenza di condanne penali a proprio carico.

Descrizione

L'Albo comunale dei Volontari Civici viene istituito al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Collebeato. L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 22/10/2021. Le attività del Servizio Civico Volontario, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:

1) finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;

2) finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;

3) finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente.

Il Servizio Civico Comunale può anche riguardare il supporto alle attività degli uffici comunali, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Collebeato; la gestione di sale pubbliche, della Biblioteca Comunale, la sorveglianza di strutture a valenza ricreativa e/o culturale.

È possibile prestare il proprio servizio di volontariato anche presso il Comune, senza essere necessariamente iscritti ad associazioni o gruppi di volontariato.
Le attività di volontariato presso il Comune sono disciplinate nel Regolamento Comunale.

I volontari possono prestare la loro opera:

  • a supporto degli agenti di polizia locale nella regolamentazione del traffico e della sosta, anche in occasione di manifestazioni, secondo le indicazioni della Polizia locale;
  • a supporto all’attività di sorveglianza dei bambini negli orari di ingresso e di uscita dalle scuole e  durante il servizio mensa;
  •  in attività di sorveglianza e custodia presso strutture a valenza culturale e ricreativa, impianti
  • sportivi, aree giochi e parchi pubblici;
  •  in attività di accompagnamento dei bambini nel percorso casa-scuola e viceversa (servizio pedibus);
  •  in attività di accompagnamento sui mezzi adibiti al trasporto di anziani e di soggetti disabili;
  •  svolgendo un servizio di supporto presso la Biblioteca comunale;
  •  in supporto alle attività culturali, sportive e ricreative;
  •  in supporto al personale impiegato nei servizi alla persona;
  • svolgendo il servizio di guida turistica;
  • svolgendo minuta manutenzione in aree, immobili, arredi di proprietà del comune di Collebeato  (es. piccole riparazioni, tinteggiature, verniciature, rimozione graffiti);
  • realizzando attività di pulizia, manutenzione del verde, rimozione e conferimento di rifiuti presenti in aree ed immobili di proprietà del comune di Como, con particolare riferimento ad aree verdi, boschi, sentieri pubblici;
  • in attività di spalatura manuale della neve dalle strade, marciapiedi, piazze, piazzali ed aree pubbliche in genere;
  •  in attività di protezione civile;
  •  supporto amministrativo alle Associazioni;
  •  supporto amministrativo agli uffici comunali.

Le attività di volontariato vengono organizzate dai Responsabili di Area del Comune di Collebeato, che provvedono a definire tempi, modalità, caratteristiche del servizio e, quando possibile, la turnazione dei volontari.

Come fare

La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, va consegnata all’Ufficio Segreteria. Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico e il modulo d’iscrizione possono essere scaricati nella presente pagina.

Cosa serve

L’iniziativa di volontariato può essere promossa e attivarsi su candidatura spontanea dei cittadini interessati.

I soggetti interessati devono presentare la loro manifestazione di disponibilità in carta semplice e nella domanda di iscrizione devono essere allegati:
1. fotocopia della carta d’identità in corso di validità;
2. autocertificazione di non aver riportato condanne penali;
3. dichiarazione indicante il livello di formazione, le abilità e le conoscenze possedute, anche con riferimento a pregresse esperienze lavorative;
4. dichiarazione indicante la/e attività prescelta/e tra quelle indicate nell’elenco, della disponibilità oraria giornaliera e della durata del servizio volontario offerto;
5. dichiarazione sottoscritta di accettazione dei contenuti del presente Regolamento.

Procedure collegate

Ricevute le domande di iscrizione e valutati i requisiti attraverso apposito colloquio con il richiedente, i volontari vengono inseriti nell’ “Albo dei volontari”.
L’iscrizione rimane valida fino a quando il volontario mantenga la propria disponibilità. È prevista anche la cancellazione d’ufficio, in caso di grave violazione del regolamento.

Il volontario civico sarà sottoposto a un periodo di prova che potrà variare, a seconda del settore di impiego, da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 45 giorni.
A seguito del periodo di prova sarà possibile proseguire l'attività di Volontariato civico, fino al periodo indicato dal richiedente nel modulo di iscrizione.

 

Cosa si ottiene

  • L'individuazione e l'opportunità di svolgere un'attività di Volontariato Civico.
  • L' Amministrazione Comunale, anche in collaborazione con altri enti sovra comunali deputati a questo fine, può rilasciare, su richiesta, un certificato delle esperienze acquisite una volta terminato il periodo di volontariato, (che comprenda una descrizione delle attività svolte, il numero di ore e il periodo temporale di riferimento).

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.

Costi

Nessun costo previsto per fare richiesta di servizio volontariato civile.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Non è possibile accedere al servizio di volontariato civico, in mancanza della maggiore età, dell'idoneità psicofisicica e idoneità morale.

Casi particolari

È prevista anche la cancellazione d’ufficio, in caso di grave violazione del regolamento.
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria, Pubblica Istruzione, Cultura

Municipio di Collebeato, Via San Francesco d'Assisi, 1, Collebeato, Brescia, Lombardia, 25060, Italia

Telefono: 030.2511120 int. 5
Email: marina.marelli@comune.collebeato.bs.it
Email: renato.lue@comune.collebeato.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.collebeato.bs.it
Municipio di Collebeato
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/11/2023