Domicilio Digitale

Servizio attivo

Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che sostituisce il tuo recapito fisico per l’invio delle comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione, come atti, notifiche e avvisi.

A chi è rivolto

Ai cittadini interessati a ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione, come atti, notifiche e avvisi direttamente sulla casella di Posta Elettronica Certificata.

Descrizione

Quando serve
Le comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione e cittadini attraverso il domicilio digitale hanno valore legale di notifica. Il domicilio digitale, quindi, può sostituire una raccomandata A/R, con un notevole risparmio di tempo e costi.

Il sistema ANPR utilizza il domicilio digitale per inviarti comunicazioni da parte del tuo comune riguardo ai servizi anagrafici richiesti tramite il portale, per esempio se hai richiesto la rettifica dei tuoi dati anagrafici o hai inviato una dichiarazione di cambio di residenza. Nel caso in cui tu non abbia eletto un domicilio digitale sul portale INAD, puoi comunque ricevere comunicazioni da parte del tuo comune in merito all’avanzamento delle tue pratiche inserendo il tuo indirizzo email all’interno della sezione Profilo dell’area riservata dell’ANPR.

Come consultarlo
Puoi visualizzare il tuo domicilio digitale nella sezione dedicata all’interno della tua area riservata dell’ANPR, dopo avere effettuato l’accesso con SPID, CIE o CNS. Ricorda che, per poterlo visualizzare, devi prima comunicarlo sul portale INAD.

Per maggiori informazioni consulta la SCHEDA SERVIZIO.

Come fare

Accedendo al portale INAD tramite SPID, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con la Carta di Identità elettronica (CIE).

Cosa serve

Un indirizzo di Posta Elettronica Certificata da indicare nel portale INAD.

Cosa si ottiene

Il Domicilio digitale per mezzo del quale riceverai tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella tua casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Tempi e scadenze

Puoi gestire il tuo domicilio digitale in completa autonomia: in qualsiasi momento potrai indicare un’altra Pec oppure cancellarla definitivamente.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Domicilio Digitale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Messo Comunale

Municipio di Collebeato, Via San Francesco d'Assisi, 1, Collebeato, Brescia, Lombardia, 25060, Italia

Telefono: 030.2511120 int. 5
Email: renato.lue@comune.collebeato.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.collebeato.bs.it

Pagina aggiornata il 02/12/2024