Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

L'Ufficio si occupa di fornire dichiarazioni di trasferimento di residenza, rilascia certificati e C.I.E.

Competenze Anagrafe

• Aggiornamento del registro della popolazione residente;
  • pratiche di emigrazione e immigrazione;
  • rilascio delle carte d'identità;
  • rilascio di documenti di riconoscimento per minori;
  • autentica di firme, documenti, fotografie;
  • dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
  • servizio per l'autenticazione a domicilio per atti di delega relativi a persone impedite fisicamente a recarsi in municipio.

Competenze Elettorale
  • formazione, tenuta ed aggiornamento dello schedario, elettorale;
  • aggiornamento dello schedario dei giudici popolari di corte d'assise;
  • rilascio tessere elettorali;
  • aggiornamento e tenuta albo scrutatori
  • ricezione delle domande di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

Competenze Stato Civile
  • Nascita: Iscrizione degli atti di nascita; riconoscimento di figli naturali; disconoscimento; adozioni; trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'Estero ecc.
  • Richieste per pubblicazioni di matrimonio: Acquisizione diretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici.
  • Matrimonio: Trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici. Celebrazione e iscrizione dei matrimoni civili. Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri comuni e dall'estero. Annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio.
  • Morte: Iscrizione e trascrizione atti di morte; rilascio permessi di seppellimento; ordinanze di tumulazione, estumulazione; autorizzazione al trasporto di salme fuori comune; pratiche per cremazione salme.
  • Cittadinanza: Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana.
  • Riconoscimento e disconoscimento prole
  • Cambio di generalità
  • Certificazioni: Gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.

Competenze Leva
  • tenuta ed aggiornamento registri ruoli matricolari;
  • tenuta copie congedi;
  • rilascio seguenti documenti:
  • certificato di iscrizione nella lista di leva
  • congedo

Competenze A.I.R.E.
  • (anagrafe italiani residenti all'estero)
  • dichiarazioni di emigrazione per l'estero di cittadini italiani residenti a Cellatica;
  • richieste di residenza per chi rimpatria a Cellatica dall'estero.
  • variazioni anagrafiche dei cittadini Italiani già iscritti nello schedario AIRE
  • rilascio seguenti certificati A.I.R.E.:
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di residenza;
  • certificato contestuale;
  • carte d'identità.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal Lunedi al sabato (tranne il mercoledi) dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Mercoledi dalle 17:00 alle 18:30

Area di riferimento

Area Amministrativa

Municipio di Collebeato, Via San Francesco d'Assisi, 1, Collebeato, Brescia, Lombardia, 25060, Italia

Telefono: 0302511120 int. 5

Laura Mezzana

Amministrativo

Servizi collegati

Dichiarazione di Residenza

E' possibile presentare la dichiarazione di trasferimento di residenza compilando i moduli predisposti dal Ministero dell'Interno

Anagrafe e stato civile

Richiedere la pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la sepoltura di un defunto

La dichiarazione deve essere presentata all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 or (...)

Anagrafe e stato civile

Richiesta prenotazione sala per celebrazione matrimonio civile

La prenotazione della Sala per la celebrazione di matrimonio civile potrà essere richiesta direttamente nella presente sezione.

Iscrizione all’Albo degli scrutatori

Domanda per l’iscrizione all’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Cancellazione dall'Albo degli scrutatori

Richiesta di cancellazione dall’Albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Scrutatore di seggio