Si informa la cittadinanza che dal 3 agosto 2026 cesserà la validità della carta d'identità cartacea ai fini dell'espatrio, come disposto dal Regolamento europeo 1157/2019.
Pertanto, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data, precisando che, indipendentemente dalla data riportata sul documento cartaceo, esso non sarà più utilizzabile dopo il 3 agosto 2026 ai fini dell'espatrio, ma unicamente entro i confini nazionali.
Si invitano pertanto i cittadini a controllare i propri documenti cartecei e di procedere con la sostituzione della carta di identità cartacea con quella elettronica prenotando un appuntamento ai seguenti recapiti:
0302511120 int. 1 o via mail a alessandra.frassine@comune.collebeato.bs.it o laura.mezzana@comune.collebeato.bs.it
Cosa serve per richiedere il rilascio della Carta d'identità elettronica:
- una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO
- la vecchia carta d'identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
- per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.