Il parco delle colline
Il Parco delle Colline è la più estesa area verde della città. Riconosciuto “parco locale di interesse sovracomunale” (PLIS), con i suoi oltre 4.000 ettari il Parco delle Colline costituisce un importantissimo ecosistema di interesse europeo.
Con decine di sentieri per tutti i livelli disseminati lungo un’ambientazione ricca e variegata, il Parco delle Colline è oggi motivo di orgoglio per il territorio, oltre che meta prediletta per runner e passeggiate in famiglia.
Accedervi è facile e comodo, poiché i suoi confini spaziano dalla città alle aree collinari di Collebeato, Bovezzo, Cellatica,Rezzato, Rodengo Saiano. Sul percorso è possibile trovare tante aree giochi e punti di sosta.
In particolare, a Collebeato è stato concepito il progetto di realizzazione del Parco delle Colline: come illustrato anche per il Parco nel suo complesso, l'istituzione di un'area di tutela territoriale ed ambientale che ha l'obiettivo di rendere fruibile quest'area a scopo ricreativo e di creare modalità per mantenere le attività storiche di cura del territorio.
La zona a Parco di Collebeato occupa una superficie di 300 ettari, dei quali circa 20 sono di proprietà comunale. Quest'ultima superficie è la destinataria degli interventi in parte già attuati e in parte in via di attuazione per la valorizzazione dell'ambiente vegetale (in particolare per quanto riguarda le zone di cespuglieti e prati aridi, che caratterizzano questa porzione delle colline), sia per il recupero delle attività agricole (in particolare nelle zone di S. Stefano e di cascina Campianelli, sede della cooperativa sociale ''Il Calabrone'').
Il ''Casì del Feud'' sarà invece destinato a sede per attività ricreative e punto di ritrovo per le associazioni.