Il diritto al benessere - 3 conferenze gratuite di confronto attivo aperte a genitori, educatori ed insegnanti di bambini da 0 a 6 anni

Interventi per la realizzazione del sistema integrato 0-6 a cura del Coordinamento Pedagogico Territoriale 0-6 Brescia ambito 1

27 marzo 2024

Auditorium Capretti, Istituto Artigianelli - Via B. Avogadro, 23 Brescia

All'apertura del ciclo di conferenze sarà presente l'Assessora Anna Frattini.

DIRITTO AL GIOCO: PER UN’EDUCAZIONE POSITIVA TRA GENITORI E FIGLI
22/03/2024 16.30-18.30

Relatore: Mauro Cristofoletti
Esperto sull’uso dei nuovi media, formatore sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, referente del progetto Generazioni connesse- Coop Edi Onlus

Il gioco è riconosciuto come un aspetto essenziale dello sviluppo infantile. Attraverso il gioco, bambini e bambine imparano a conoscere il mondo, sviluppano abilità sociali, cognitive e motorie, e costruiscono le basi per una vita sana e felice. Ma se il gioco è un diritto, la responsabilità del fatto che sia goduto è nelle mani del mondo adulto, ed in particolar modo dei genitori. I genitori svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare l’esperienza dei loro figli e figlie, compreso il modo in cui interagiscono, giocando appunto, con il mondo digitale: sempre più indagini ci parlano di bambini esposti agli schermi in età sempre più precoce, spesso in funzione di babysitter. Condivideremo consigli pratici basati su evidenze scientifiche e consigli dei pediatri su come bilanciare la loro esposizione agli schermi per garantire uno sviluppo sano e il loro benessere in un mondo sempre più connesso.

INGRESSO GRATUITO
Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite il link https://forms.gle/36dkvEDjMcXK3iv37

CATTIVI COMPORTAMENTI O DISREGOLAZIONE?
12/04/2024 16.30-18.30

Relatrice: Silvia Iaccarino
Formatrice, psicomotricista, counselor

In questo incontro esploreremo insieme le nuove frontiere delle neuroscienze per guardare i comportamenti di bambini e bambine con nuove lenti e scoprire nuovi modi per accompagnarli lungo il loro percorso di crescita. Comprenderemo il ruolo del sistema nervoso autonomo nell’espressione emotiva e comportamentale degli umani e di come ciò che noi adulti riteniamo “cattivo comportamento” sia in realtà la manifestazione della disregolazione/disequilibrio del sistema nervoso.
Grazie all’intervento attento dell’adulto, i momenti di disregolazione possono essere attraversati e superati, consentendo a bambine e bambini di ritrovare l’equilibrio necessario per il loro benessere e per la costruzione della loro competenza emotiva.

INGRESSO GRATUITO
Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite il link https://forms.gle/iAQsCuHX6pXUnSLZ9

VIDEOGAMES E OUTDOOR GAMES: UN CONFRONTO TRA UNIVERSI PARALLELI
21/05/2024 16.30-18.30

Relatore: Danilo Casertano
Consulente pedagogico, formatore, fondatore dell’Asilo nel bosco - Founder Associazione Manes

Quale impatto hanno il mondo digitale dei videogiochi e quello fisico dei giochi all’aria aperta sullo sviluppo dei bambini e delle bambine nella fascia 0/6 anni?
Muovendo da questo interrogativo, nel corso dell’incontro analizzeremo le modalità con cui i videogiochi influenzano le abilità cognitive e sociali dei bambini e delle bambine, esplorando le fascinazioni e i rischi connessi. In parallelo analizzeremo i giochi all’aperto, evidenziandone i benefici per la salute fisica e mentale.
La visione fornita sarà supportata dal riferimento a studi recenti, verranno offerti spunti di riflessione ai genitori e agli educatori e delineate strategie educative efficaci per favorire il benessere dei bambini e delle bambine.

INGRESSO GRATUITO
Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite il link https://forms.gle/YVur2YeL9QTF4hUq5

Ufficio Segreteria, Pubblica Istruzione, Cultura

Telefono: 030.2511120 int. 5